Pilates

Pilates

"Pochi movimenti ben programmati ed eseguiti con precisione in una sequenza bilanciata hanno più valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo" (Joseph Hubertus Pilates)

Il Pilates è un innovativo metodo di allenamento e di condizionamento muscolare per tutto il corpo, disegnato per rinforzare la muscolatura profonda mentre si ricerca il massimo allungamento muscolare e della colonna vertebrale. La tecnica Pilates è stata ideata da Joseph Hubertus Pilates all‘inizio del '900. Il suo successo è determinato dal fatto che l’esecuzione degli esercizi non è meccanica e ripetitiva, ma nasce dall’azione combinata mente-corpo ovvero l'uso della mente per controllare il corpo.

 

Il movimento è pensato ed eseguito con controllo, fluidità, precisione, concentrazione in un tutt’uno tra pensiero e azione motoria, prestando molta attenzione alla respirazione ed al controllo del baricentro. Migliora la postura, l’allineamento corporeo, dona una forma più equilibrata, una muscolatura più tonica, articolazioni più mobili, un miglior equilibrio, coordinazione, forza, flessibilità e capacità respiratoria. Inoltre rinvigorisce la mente e migliora lo stile di vita.

 

I risultati: un aspetto più gradevole, una maggiore economia nel movimento ed un aiuto nella prevenzione degli infortuni. Adatto a pazienti che devono completare un programma riabilitativo ed a chi desidera allenarsi con una ginnastica posturale dai molteplici vantaggi: migliora tutti gli aspetti della vita, dallo stare semplicemente seduti guidando o lavorando davanti ad un pc fino al praticare uno sport a livello agonistico, raggiungendo prestazioni e risultati mai sperimentati in precedenza.

 

Le lezioni di Pilates nello “Studio Massofisioterapico & Pilates“ sono proposte cercando di venire incontro alle esigenze personali di ogni cliente. Pur mantenendo saldi i principi che caratterizzano la tecnica quali concentrazione, controllo e fluidità del movimento, ricerca del centro (core), precisione e respirazione, gli esercizi vengono adattati, modificati e semplificati nel rispetto della fisicità delle persone e della presenza di eventuali patologie. Si eseguono lezioni con macchinari (Cadillac, Reformer, Chair) ed a corpo libero (Matwork) con utilizzo di piccoli attrezzi come elastici, roller, magic circle, cuscini propriocettivi, fit ball, etc…

 

LA PRIMA LEZIONE DI PROVA E’ GRATUITA !

“In 10 sedute sentirai la differenza, in 20 vedrai  la differenza, in 30 avrai un corpo nuovo” (Joseph Hubertus Pilates)