Osteopatia

“L’individuo è un organismo intero: ogni cosa è connessa e correlata. La parte quindi deve essere vista nel contesto dell’intero”.
L'osteopatia ricerca, individua e normalizza le disfunzioni corporee, ovvero funzioni alterate nella mobilità di uno o più distretti, attraverso l’esecuzione di manovre specifiche e tecniche manipolative e non, ripristinando così le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute. Si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico (ossa, muscoli, legamenti, tessuto connettivo, sistema nervoso) ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l'osso sacro), viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali) e circolatorio.

L’osteopatia non concentra i propri sforzi sulla ricerca e l’eliminazione del sintomo, ma considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso. Il trattamento osteopatico tiene conto della globalità della persona e si avvale di tecniche esclusivamente manuali e agisce sui sistemi fasciale, viscerale e cranio sacrale. Interviene sulla causa per eliminare il sintomo, cerca di ristabilire la fisiologia e la mobilità dei tessuti.

La struttura (colonna vertebrale, spalle, ginocchia, etc...) potrà quindi riprendere la propria funzione e il corpo iniziare il suo percorso di auto-guarigione. Il trattamento è delicato e rispettoso, non presenta particolari controindicazioni, si adatta pertanto anche a neonati, bambini e anziani.