Massoterapia

Il massaggio terapeutico è un insieme di diverse manualità eseguite sui tessuti molli per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare e per migliorare il benessere psicofisico del soggetti. Consente benefici sull'intero organismo, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, il trofismo muscolare, scioglie le contratture muscolari senza dimenticare l’effetto sedativo ed antidolorifico, determinando uno stato di rilassamento generale con benefiche conseguenze anche nel ridurre stress e stati d’ansia. Una particolare attenzione viene data anche al trattamento delle cicatrici post operatorie e non.

La massoterapia è utile in particolare quando è necessario tonificare, potenziare e riattivare i muscoli, ad esempio a seguito di un infortunio o di una operazione chirurgica, e risulta efficace anche per dare sollievo a dolori articolari. Spesso si pensa infatti che il massaggio abbia effetti a livello puramente muscolare, mentre non si sottolinea mai a sufficienza l'importanza che il massaggio riveste anche per le strutture articolari. I muscoli sono infatti posizionati "a ponte" sulle articolazioni al fine naturalmente di consentire il movimento dei vari segmenti corporei.

E’ importante quindi mantenere al meglio l’ elasticità muscolare. Ecco quindi che il massaggio decontratturante è utile per trattare - ma naturalmente anche per prevenire - dolori e degenerazioni articolari.

Presso lo “Studio Massofisioterapico & Pilates” si esegue massoterapia per lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, problematiche ad arti superiori ed inferiori, problematiche muscolo tensive e posturali, post traumatiche (esempio: colpo di frusta), pre e post attività sportiva.